1. Recensione forum #8 - Orologi & Passioni

    AvatarBy Recensitrice il 24 July 2015
     
    0 Comments   36 Views
    .
    Ciao a tutti quanti! Oggi pubblicherò una nuova recensione, ma partiamo subito! Il forum di cui tratterò oggi è un forum sugli orologi aperto ormai da moltissimi anni, il forum ha infatti più di dieci anni.

    Il forum è questo: http://orologi.forumfree.it/

    Dal punto di vista grafico, il forum non è male, la grafica è semplice, professionale, decisamente non allegra però e non userei nemmeno il termine "fine", né "elegante". I bannerini delle sezioni sono piccoli, ben ne rappresentano il contenuto, tuttavia molti hanno immagini di scarsa qualità o così piccole che appena si distingue cosa stia facendo il soggetto raffigurato (questo riguarda soprattutto le sezioni sullo sport).

    Il logo del forum non è niente di troppo particolare, quasi si mimetizza con il resto.

    In cima al forum è presente una tabella che racchiude un elenco delle discussioni recenti e una serie di banner rimandanti a varie cose, tra cui il regolamento, ma anche l'applicazione di ForumFree per cellulari e siti esterni di vendita e non.

    Sempre per quanto concerne la tabella, essa è presente solo nella home, dove chiunque può già vedere quale sia l'ultima discussione uppata in ogni singola sezione, pertanto non è di enorme utilità.

    Venendo al regolamento, esso è infinito... Biblico... E solo leggendolo si può appurare che la sezione per le presentazioni è nascosta nella sezione dell'off topic, come se le presentazioni fossero escrementi.

    Tra le varie pretese presenti nel regolamento, c'è quella di inserire dati strettamente personali, che diviene un obbligo per chi desidera interagire nelle sezioni dedicate alle vendite (praticamente la metà del forum circa).

    Nel forum si arrogano il diritto di eliminare gli utenti che non convalidino il proprio account entro tre ore dall'iscrizione, cosa assurda e scomodissima per i nuovi iscritti al circuito, che magari non convalidano in tempo perché non risulta immediato l'arrivo dell'e-mail, oppure perché finisce nello spam o hanno impegni improvvisi più urgenti che starsene a fissare la propria casella di posta elettronica.

    Sempre in questo forum sulle vendite di orologi (più che sugli orologi), si riservano speciali privilegi i proprietari del forum, tanto che, in barba ai progressi del circuito ForumFree e in barba al regolamento dello stesso, hanno deciso di vietare la modifica dei nickname, poiché secondo loro genererebbe confusione all'interno del forum e sembrano ignorare l'esistenza di un ID univoco che identifica solo un singolo utente per volta e che è il motivo per cui ForumFree non impazzisce se quattro gatti si cambiano il nick: per quanto concerne le vendite, basterebbe richiedere agli utenti coinvolti nelle compravendite di inserire l'ID oltre al nick, così che non vi siano più dubbi sull'identità dei soggetti coinvolti, anche in caso di cambio del nick.

    Va però precisato che in realtà in rari casi si può cambiare il nick: bisogna però rivolgersi all'amministrazione del forum.

    Nel forum sono presenti tutta una serie di altre regole e vige il divieto di parlare di un certo "caso Vixa" e, cercando informazioni sulla faccenda, escono risultati per niente rincuoranti...

    Che il forum sia uno dei tanti siti e forum di truffe di cui si parla in numerosissimi articoli? Questo non so dirlo. Di certo ha regole molto restrittive.

    Altro aspetto non rassicurante è che pure questo forum venda serie limitate di orologi personalizzati, come descritto in numerosi articoli.

    Come accennavo, il forum è ricco soprattutto di sezioni dedicate alla vendita degli orologi, divise per tipologia e talvolta per marchi. Nel forum si può discutere delle varie tipologie di orologi, falsi compresi.

    Tra le tantissime altre sezioni vi sono anche luoghi di svago come l'area dell'off topic e sezioni su altri temi, tra cui la tecnologia, i veicoli (anche per essi c'è uno spazio per la vendita e l'acquisto), lo sport, la musica, l'attualità e è presente uno spazio per discutere dei raduni. Lo spazio per le presentazioni è tra le ultime sezioni del forum, sotto la voce "welcome area", contenuta nella sezione dell'off topic, come accennato in precedenza.

    Le discussioni del forum sono moltissime, di varia utilità (alcune utili, altre per niente) e nel forum vengono postate numerose domande sul tema degli orologi, da quelle sui consigli per gli acquisti a informazioni sull'ibridazione di orologi, se così vogliamo chiamarle (per esempio vengono chieste delucidazioni sul trapianto di movimento).

    Gli utenti ci sono, anche se sono indubbiamente inferiori ai visitatori e c'è anche un ampissimo staff.

    Non ho la certezza che lo staff operi sempre restando nel "giusto", considerate le strane voci trovate informandomi...

    In ogni caso il forum è graficamente non male e si carica ad una velocità decente, nonostante vi siano veramente una marea di sezioni in home page, molte delle quali non c'entrano nulla con il tema degli orologi e di cui circa la metà sono solo sezioni per vendere e acquistare.

    In conclusione reputo questo forum più un posto per vendere (non so se truffando o meno, non ho acquistato in prima persona e non so dirlo), che per scambiarsi reali esperienze, opinioni e quant'altro.

    Vi lascio sotto la mia valutazione, tenete conto che comunque i visitatori ci sono , il forum è aperto da molto e si presenta nuova gente più o meno giornalmente (poi il fatto che alcuni scompaiano è un altro paio di maniche). Ciao!

    Voto: 2/5.
      Share  
     
    .