1. Recensione forum #2 – CoseNascoste Forum

    AvatarBy Recensitrice il 18 July 2015
     
    1 Comments   26 Views
    .
    Buon sabato a tutti e a tutte! In questa torrida giornata vorrei trattare un forum con sezioni di vario tipo, ma a tema soprattutto spirituale, esoterico e religioso, incentrato pure in gran parte sulle materie umanistiche, ma anche con alcune sezioni di diversa tipologia. In questo forum potrete trovare utenti molto inclini a discutere su vari temi, principalmente di carattere religioso.

    Il forum è questo: www.cosenascoste.com/forum/

    Veniamo ora alla struttura e alla grafica del forum: il forum è estremamente dispersivo e ci ho messo una vita a trovare il regolamento, se avessi usato la funzione di ricerca del browser probabilmente l'avrei individuata subito, tuttavia ciò non corrisponde al comportamento dell'utente "medio", che mai andrà a immaginarsi che la sezione del regolamento esiste anche se non è messa in evidenza ed è già difficile che legga il regolamento, dato che in genere si tratta solo delle solite regole del vivere civile.

    Dove era il regolamento? In mezzo alle altre sezioni, circa nella metà, come se fosse una cosa qualunque, che può o non può interessare, esattamente come i temi trattati dalle sezioni.

    Non è proprio tutto qui... Per il regolamento è stata creata una sezione apposta, in cui l'unica discussione presente è il regolamento del forum, ma sinceramente penso fosse meglio metterlo in cima all'elenco delle discussioni di tutte le sezioni, sotto forma di annuncio o simili. Non ha senso creare una sezione per lasciarla vuota, per di più se si sceglie di metterla in mezzo al mucchio.

    Altra pecca è la sezione per le presentazioni verso la fine del forum: sarebbe più utile situarla in cima al forum, così che gli utenti trovino subito dove presentarsi e non pensino che magari non esiste in quel forum (è anche situata nel gruppo dell'off topic, mentre il regolamento sta altrove, dentro "Il Forum di CoseNascoste").

    Per quanto riguarda la grafica, il forum è ordinato, ha un aspetto estremamente semplice e scevro di ghirigori, non ha nulla di particolare, di accattivante o simili.

    L'aspetto del forum è comparabile a una semplice serie di riquadri e rettangoli che si ripetono uno dentro l'altro. All'interno del forum c'è anche un utile riquadro con le discussioni recenti, peccato che sia situato solo nella home, dove già è possibile vedere l'ultima discussione uppata nelle varie sezioni, mentre è assente nel resto del forum. Lo spazio citato crea anche una infinita zona di vuoto bianca, sotto di esso, dove ci starebbero con tranquillità i classici banner pubblicitari quadrati (il forum è molto lungo, pertanto tra la fine del piccolo spazio per l'elenco delle ultime cinque discussioni recenti e la fine delle sezioni rimane un enorme spazio inutilizzato).

    Questo forum ha una grafica veramente semplice, che non ha assolutamente nulla di particolare, è solo molto bianca, con dei tocchi di grigio nello sfondo e di blu, quest'ultimo in minima parte, soprattutto in cima al forum.

    Non ho rilevato particolari problemi visitandolo, né differenze rilevanti visitandolo con dispositivi differenti.

    Il forum contiene anche dei banner pubblicitari.

    Passando alle discussioni contenute nel forum, esse talvolta hanno toni molto accesi e alcuni utenti violano in modo più o meno grave il regolamento, però sono presenti messaggi vecchi di mesi mai moderati da nessuno. Lo staff vive forse sulle nuvole, oppure hanno cambiato le proprie opinioni, ma sono troppo pigri per modificare il regolamento? Aggiungo inoltre che il regolamente del forum è molto restrittivo e piuttosto assurdo.

    Nel regolamento si possono leggere sia le solite e scontate regole presenti in quasi tutti i forum, sia regole piuttosto bizzarre e particolari; si tratta di un regolamento molto puntiglioso.

    All'interno del papiro in questione si passa dall'affermare che il forum (nel senso di chi lo gestisce) non verifica i contenuti prima della pubblicazione all'affermare che si riservano il diritto di rimuovere i contenuti a loro piacimento, sino a specificare sia il divieto di criticare gli utenti, che l'operato dello staff.

    Il forum contiene anche tutta una serie di istruzioni meticolose sulle cose più banali e più assurde: viene vietato l'uso della quotazione nel caso il cui si stia rispondendo per primi, pretende l'uso della quotazione multipla nel caso ci si riferisca a più post, vieta però la quotazione integrale dei post e dispone di citare solo la parte a cui si vuole replicare. Viene anche vietato di inviare post a distanza di poco tempo per aggiungere informazioni, disponendo la modifica dei messaggi, ma consente di inviare nuovi post già a distanza di poche ore, precisando anche che nel forum non è possibile modificare i messaggi oltre le ventiquattro ore dall'invio, poco importa se lo staff non rimuoverà i materiali su richiesta perché sta scritto nel regolamento che non intendono rimuovere i materiali postati per volontà del proprietario dei messaggi.

    Le regole sono ordinate numericamente in modo sommario, comprensive di ripetizioni, con tanto di lettere per meglio precisare e sottolineare i vari punti di alcuni numeri.

    Tra le infinite regole restanti vi è il divieto di pubblicare contenuti di cattivo gusto, il divieto di inviare messaggi privi di punteggiatura, di inviare messaggi tutti in lettere maiuscole, di inserire post solo per aumentare i messaggi, di creare discussioni personali, topic fuori tema e di postare repliche fuori tema o inutili, di avere più account e quello di inviare discussioni con lo scopo di generare scontri tra persone di credo diverso (viene specificata la presenza di un ulteriore regolamento per la sezione relativa alle discussioni in ambito religioso, interno alla sezione stessa), ma anche il divieto di inviare messaggi in stile "bimbominkioso", per riassumere. Nel forum è permesso inserire link a siti esterni, ma non se sono i propri ed è proibito farsi pubblicità e cercare clienti, inoltre chi posta inserendo link a siti esterni e smette di frequentare viene considerato uno spammer e bannato. Sono vietati i link nelle firme e per compensare l'incapacità del forum di ridimensionare le immagini vi è il divieto di postare immagini "troppo grandi", che lo deformino. Anche le firme non devono essere ingombranti e poi vi sono moltissime altre regole su svariati argomenti e funzioni del forum.

    Insomma, se siete riusciti a leggervi il mio papiro riassuntivo, provate ad immaginare il regolamento originale...

    Per quanto riguarda l'ordine delle sezioni e dei gruppi delle sezioni, esso non sembra seguire una vera e propria logica. Alcune sezioni con argomenti affini si trovano in gruppi separati e non sempre il gruppo scelto sembra appropriato, in più la vastità del forum (che per certi versi è anche una qualità) non aiuta ad orientarsi.

    Il forum riceve molte visite, ha qualche utente attivo ed è ormai aperto da più di dieci anni; si tratta di un forum che chiaramente punta su argomenti molto cercati, di attualità, fantascienza, esoterismo, parapsicologia, "magia" e complottismo, con non sempre individui propensi alla tacita accettazione del pensiero altrui, o semplicemente portati ad etichettare una persona in disaccordo su alcuni punti (o che posta delle correzioni) come appartenente a uno schieramento, piuttosto che ad un altro.

    Aggiungo che il forum è collegato ad un sito, dove troverete soprattutto articoli legati ai misteri, alle leggende e al paranormale (sostanzialmente una serie di bufale o articoli che non hanno riscontri scientifici).

    Nel forum è presente anche una parte "social", costituita dalla possibilità di creare delle sorte di "gruppi" per utenti, che tuttavia devono rientrare nei temi trattati dal forum.

    In conclusione, nonostante la vastità degli argomenti trattati (viaggi astrali, astrologia, politica, previsioni del tempo, ufo, psicologia, filosofia, letteratura esoterica, misteri, religioni, svago e altro), nonostante la grafica quasi inesistente che lo rende più leggero da caricare, andando verso una compensazione della grandezza del forum, è un forum di nicchia per chi è disposto a sorbirsi regole estremamente restrittive e ad accettare di perdere la "proprietà" dei propri scritti, non essendo possibile modificarli e rimuoverli a proprio piacimento. Questo forum può offrire un divertente momento di svago per provocatori e troll, ma purtroppo, sebbene alcune regole sulla carta siano interessanti (anche se inutilmente ripetute in più punti), non vengono fatte rispettare.

    Non vorrei sembrare cattiva, questo forum merita per certi versi, ma non è pratico da visitare e risulta caotico per i nuovi iscritti, inoltre il regolamento andrebbe fatto rispettare e se non si intende più dar peso a molte regole piuttosto invasive, si dovrebbe modificare il regolamento eliminandole.

    Basterebbe davvero poco per migliorare questo forum in modo rilevante ed evidente, anche a livello grafico basta pochissimo per fare la differenza, senza stare a inserire script particolari o banner enormi.

    Vi saluto, spero di non avervi annoiati troppo, alcune parti mi sembrano un po' lunghe e superflue sinceramente... Fatemi sapere cosa ne pensate, magari visitate il forum e riportate la vostra esperienza, ciao!

    Voto: 1/5.
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    A parte il voto 1/5 che è veramente esagerato. Ma lasciamo perdere.

    Volevo solo informarvi che da Marzo 2023 il forum si è completamente rinnovato.
    Quindi vi invito a visitarlo di nuovo e verificare di persona. A presto su www.cosenascoste.com
     
    Top
    .
1 replies since 18/7/2015, 21:37   26 views
  Share  
.