Replying to Recensione forum #15 - ForumFree Answers

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 31/7/2015, 21:55
    Ciao a tutti e buona fine del mese (e inizio o continuazione delle vacanze, si spera)! In questa bella giornata estiva e non troppo calda vi recensirò un forum di domande e risposte... Ma in che senso? Continuate a leggere e lo scoprirete!

    Il forum è questo: http://answers.forumfree.it/

    Partiamo dalla grafica. A livello grafico si tratta di un forum abbastanza semplice, quasi minimalista e che punta molto sulla funzionalità.

    Nel forum sono presenti delle tabelle, una delle quali è l'elenco delle sezioni dove si può domandare e rispondere e dà immediato accesso alle sotto-sezioni di quell'area del forum e alle sotto-sotto-sezioni.

    La tabella è chiudibile ed è impostata come aperta, non sarebbe male lasciarla preimpostata come chiusa, ma così forse non tutti si accorgerebbero della sua esistenza...

    La prima tabella del forum, quella in cima, contiene anche un bottone per inserire il forum tra i propri forum preferiti, oltre all'elenco delle sezioni dove domandare e rispondere. Questa tabella è presente in tutte le pagine del forum.

    La home è piccola, nel senso di breve, con poche sezioni essenziali ed è ben divisa: in cima ci si può presentare, subito dopo c'è la sezione per chattare, contenente due chat diverse, una in cima alla sezione e l'altra in una pratica discussione che riporta i link ai regolamenti dei servizi usati per creare le due chat e poi vi è lo spazio denominato "Categorie", dove ci sono tutte le sezioni per inviare domande e risposte (sono una marea e sono ordinatamente divise per tema), poi c'è lo spazio per spammare, nel quale vige una regola interessante che prevede l'applicazione delle regole del forum che viene spammato lì (nel senso che, se il forum che viene spammato concede l'up illimitato al suo interno, esso sarò possibile anche nel forum di Answers) e poi c'è una geniale sezione per le proposte e le domande riguardanti il forum.

    Per quanto riguarda lo spazio per proporre... Va detto che non tutte le richieste degli utenti vengono accettate, ma viene sempre data una motivazione.

    Vediamo nel dettaglio il pezzo forte del forum, ciò che lo distingue da tutti gli altri forum, o almeno dalla maggior parte.

    La parte più estesa e articolata del forum è la sezione "Categorie", che contiene ventisei sotto-sezioni, le quali contengono a loro volta altre sezioni dove è possibile inviare domande e rispondere. Ogni sezione ha un suo tema e lì vengono raccolte le domande su quel tema e un utente può tranquillamente scegliere di frequentare una sola sezione, senza avere l'obbligo di fare altro.

    Nel forum è possibile scrivere senza presentarsi!

    Questo è difatti uno dei rarissimi forum in cui non vige l'obbligo di presentarsi, per usufruire dei suoi servizi e accedere a certe sezioni e simili.

    Tra i tanti temi toccati dal forum (praticamente tutti quelli esistenti o quasi) vi sono l'arte, la storia, le scienze umane e altre scienze, il paranormale, la mitologia, la religione e la spiritualità, gli studi di genere e il "tema" gender, la finanza, il lavoro, l'elettronica, i videogiochi, la tecnologia, la bellezza, la cura della casa, del giardino, del proprio corpo e della propria e altrui salute, l'ambiente, i mezzi di trasporto, i viaggi, lo sport, la gravidanza, le relazioni sociali, la cucina, le diete, le leggi e l'etica, la scuola, la musica e molto altro.

    Le regole del forum sono molto semplici e chiare e non impongono particolari restrizioni, viene solo chiesto agli utenti di non violare la legge, di limitare lo spam all'area apposita a meno che si stia linkando una fonte in una risposta o simili, di iniziare le nuove discussioni in "Categorie" sotto forma di domanda, poiché serve a domandare e non a inviare monologhi, di evitare di insultare, offendere e diffamare le persone e viene precisata l'esistenza del regolamento di ForumFree, a cui il forum deve sottostare, come gli altri partecipati che hanno accettato le regole iscrivendosi.

    L'area per parlare di tutto senza necessariamente domandare è la sezione denominata "Chat", dove ci sono le chat e dove gli utenti possono inviare monologhi, iniziare discussioni sui temi che preferiscono, postare i propri lavori, partecipare a giochini di vario genere, festeggiare i compleanni e molto altro ancora.

    Questo forum si ispira per stessa precisazione dello staff a un noto sito di domande e risposte, ma anche a altri siti dello stesso genere, alcuni dei quali stranieri, altri italiani, alcuni molto popolati, altri per niente.

    Purtroppo, avendo utilizzato come dominio una parola rimandante a una certa azienda, per mancanza di altri domini liberi, il suo indirizzo è stato cambiato con grave danno per le visite (ma per fortuna ha ottenuto un indirizzo che prima era di un altro forum rimasto inattivo, come viene spiegato nel forum).

    In ogni caso il forum ottiene tante visite e ha uno staff ben nutrito, parzialmente attivo e ha alcuni utenti molto assidui, altri un po' meno.

    Perché lo staff l'ho definito "parzialmente attivo"? Beh, perché ho visto quasi tutti i membri dello staff connessi, ma una buona parte visualizza il forum e le sue discussioni senza però rispondere e raramente interviene.

    Tra gli staffer più attivi vi sono alcuni moderatori globali e un paio di amministratori donne.

    Il forum ha ormai praticamente duemila utenti iscritti ed è aperto da appena poco più di un anno, ma molti non partecipano e tanti sono troll multiaccount prontamente bannati.

    Il forum è stato più volte vittima di attacchi da parte di troll molesti, anche se in molti casi gli attacchi erano diretti a utenti e ex utenti del forum, ma questi individui sono sempre stati fermati.

    Purtroppo sono presenti alcuni forum che clonano questo forum, ma all'interno del forum di Answers non si parla molto di questa storia e in passato sono stati presi provvedimenti verso quei forum che clonavano il forum e ospitavano cloni degli utenti del forum.

    L'attacco dei troll clonatori sembra essere dovuto alla fama di cui alcuni utenti godevano su altri siti, tra cui Ask e Yahoo! Answers.

    Per quanto riguarda il nome del forum, esso sembra essere "Answers" o "Forum di Answers", ma viene pure chiamato "Answers ForumFree", "ForumFree Answers" e "Answers di ForumFree", per esempio.

    Passiamo ora alla bacheca situata in fondo al forum: essa è una tabella slide effetto fade (cioè una tabella che contiene più "schede" e mostra le schede solo dopo avere cliccato il loro nome, tranne quella impostata come principale).

    Nella tabella si possono trovare varie voci, tra cui quella dedicata agli affiliati, ai gemellati e allo scambio link, tutte attività proponibili al forum in una discussione apposita situata nello spazio per lo spam.

    Tra le altre voci vi sono lo spazio per le news e gli annunci, le discussioni recenti, i link utili e i contatti del forum e per ultimo c'è lo spazio contenente la ShoutBox, che è una sorta di tagboard con più funzioni e più semplice da moderare.

    Non è tutto. In realtà il forum è diviso in tre forum.

    Cosa sto dicendo? Pensate forse che sia diventata matta? No, è tutto vero, questo forum, per mancanza di spazio, è stato suddiviso in tre forum da duecento sezioni ciascuno, sfruttando una grafica identica per tutti e tre i forum, un url simile e il fatto che ForumFree permette agli utenti di frequentare tutti i forum del circuito con una sola iscrizione.

    Per collegare tutte le sezioni sono stati inseriti dei link nei nomi di alcune sezioni, dunque anziché esserci solo il nome, c'è in realtà il codice HTML con il link e il nome della sezione al proprio interno, così che gli utenti non si accorgono nemmeno del passaggio da un forum all'altro.

    Ora si sta votando lo spostamento delle sezioni del forum: a quanto pare il circuito ForumFree ha aumentato il limite di sezioni per forum a trecento.

    Anche una nuova grafica per il forum è in lavorazione da tempo.

    Tornando alla questione "contenuti", il forum dispone di molte discussioni, la zona per lo svago è attivissima e anche lo spazio per domandare è attivo, con i suoi alti e bassi; non mancano nemmeno le nuove presentazioni, pur essendo assai più rare.

    Le domande contenute nel forum sono da le più banali, alle più bizzarre, alcune sono serie, altre parecchio trollose, ma mai offensive.

    Alcune domande sono di attualità, altre su temi sempre attuali, e come detto prima, non mancano domande bizzarre su ogni tema. Ovviamente vengono postate anche domande dai toni seri, ce n'è per tutti i gusti.

    Insomma, è un forum abbastanza interessante e può essere piacevole passarci qualche minuto, farci un giro, giocare un po' e approfittarne per chiedere aiuto quando serve.

    In definitiva, questo forum è molto buono, gli servirebbe qualche utente in più, alcuni membri dello staff dovrebbero capire che il compito dello staff non è solo di controllare il forum, osservare e moderare, ma il loro compito è anche quello di animare il forum, coinvolgere gli utenti e farli sentire ben voluti e tutelati. Insomma, solo perché si è nello staff, non si è obbligati a rimanere nell'ombra e distanti, sebbene essere troppo coinvolti sia ugualmente dannoso.

    Un altro consiglio che posso dare è di non mollare mai, essere sempre costanti e magari di personalizzare un po' di più il forum, lasciandolo però leggero da caricare, perché avere un forum ampio, ma facilmente accessibile è un bel punto di forza.

    In sostanza reputo questo forum un buon forum, un forum di certo molto giovane e che può ancora crescere e arricchirsi ed è già sulla via del successo. Infatti questo forum è stato anche nella top cinquanta in passato, ma è ancora molto incostante in classifica e ha il problema del cambio d'indirizzo.

    Ora vi saluto, vi ricordo che lascerò il voto dato al forum qui di seguito e vi invito a leggere l'avviso che ho postato poco prima. Fatemi sapere se la recensione vi è piaciuta!

    Ciao, buone vacanze e non dimenticate che oggi c'è la luna blu!

    Voto: 5/5.

Review the complete topic (launches new window)